lunedì 7 dicembre 2009

Guida utile per l'acquisto di un'auto usata

allora, prima di procedere con a mia guida, mi sento in dovere di fornire alcune informazioni. Spesso ci si fida di un concessionario poichè questo offre una garanzia che in genere dura un anno, e poichè acquista e vende solo auto collaudate ed in buono stato.

ciò che molti ignorano è che spesso i rivenditori azzerano i chilometri di un'auto, la fanno apparire più nuova poichè quotidianamente trattano interni e carrozzeria con prodotti lucidanti, sono sovvenzionati da meccanici che forniscono loro tagliandi, ed in genere vendono auto che sono il tisultato della fusione fra pezzi di ricambio ed optional. la garanzia è una presa in giro. spesso consiste nel risarcimento delle spese del carro attrezzi che chiamerete se avrete guasti.difficilmente se non mai, essi si addosseranno la colpa e le spese di un guasto serio.inoltre spesso e volentieri non ci vuole nulla a rendere un modello base un f.o. ; e dunque acquisterete una base al prezzo della full.

il modo migliore di acquistare l'usato è quello di rivolgersi al privato, provare l'auto, fare controllo carrozzeria, interni, impianto luce, documenti, gomme, corretto funzionamento di ogni apparato (dai vetri al regolatore dei fari ad esempio, ma anche accendisigari,radio,regolazione dei sedili, clima...). spesso alcuni modelli si trovano davvero a prezzi modici. un esempio:

un'audi a3 prima serie o una volkswagen passat prima serie oramai il privato le vende dalle 2500 alle 3500 euro. un concessionario le vende a 5000euro.

ecco una lista utile che ho scelto fra le auto prime serie piu gettonate:

audi a3........................2500-3500
alfa 147.......................3000-4000
volkswagen new beatle..........3000-4500
volkswagen passat..............2500-3500
opel tigra.....................1000-2500
lancia y.......................2000-3500
alfa GTV.......................1500-5000
fiat coupè.....................1000-3000
fiat barchetta.................2500-4000
porshe boxter..................12000-20000
bmw z3.........................7500-15000
mercedes C sportcoupè..........6500-10000

provate a vedere per ogni modello quanto cerca un concessionario e quanto la sua auto vale più di quella di un privato, alla luce delle cose che vi ho svelato. spesso un lucido nasconde più che della polvere. o belle promesse più di onestà.

un altro grande importante mercato che fa risparmiare riguarda l'epoca.i pregi di un'auto d'epoca sono l'assenza del bollo da pagare se iscritte all'ASI, tariffe assicurative convenienti, possesso di auto particolari o che hanno fascino. i problei invece possono essere la reperibilità dei ricambi, problemi dovuti al fatto che le auto storiche necessitano di additivi in quanto funzionavano con le vecchie benzine super,l'assenza di alcuni optional o di impianti di sicurezza.ma alla fine bisogna sempre valutare, tenendo conto del fatto che le auto diventano d'epoca dopo circa 20 anni. dunque una bmw 525 td prima serie che oggi è d'epoca, ha comfort e optionals da vendere.gli interni non hanno nulla da invidiare a quelli dell'ultimo modello di bmw serie 5 e gli esterni con qualche piccolo accorgimento, tipo cerchi e paraurti che cambiano il look possono ancora soddisfare. il risultato è che acquisterete un'auto a 3000 ed anche meno euro, non pagherete il bollo, costerà poco di assicurazione ed essendo diesel rimarrete attorno agli 8 km\l. al massimo optate per un modello alimentato a benzina e con ulteriori 1800 euro installate un impianto GPL.

la parola d'ordine è: RISPARMIO. SPESA CONVENIENTE e non apparenza.con un po' di realismo ed obbiettività vi accorgerete che potrete acquistare una porshe (come il modello che sopra ho consigliato) ad un prezzo minore del vostro amico che ha appena preso l'ultimo modello della mercedes, ma anche meno di una fiat punto nuova o di auto di minor qualità.

tenete presente che le auto quali berlinoni o sportive difficilmente si rinnovano l'anno dopo come le city car. acquistando una vecchia anche di 5-7 anni, avrete la fortuna di possedere il penultimo modello e di averlo a prezzi stracciati, e magari con tutti gli optional.

sabato 5 dicembre 2009

Utilità per tutti

ciò che in pochi ignorano è il concetto di aiuto reciproco.quello che migliora la gente e che scaturisce dal duro e rigoroso lavoro di studio.